Mercoledì, 13 Marzo 2019 09:07

Quando e' utile la prima visita dallʼosteopata

Scritto da Cristiana Ghilotti (osteopata e personal trainer Laus Kinetic)



Il primo incontro con un osteopata, avraʼ lo scopo di inquadrare il paziente e capire se si tratti di un caso di propria competenza o di pertinenza esclusivamente medica.

Nel primo caso, sarà compito del lʼosteopata, ricercare la causa del dolore.

Il primo passo di una visita dallʼosteopata èʼ il difficile e ormai trascurato, ascolto del paziente. Sarà importante capire il tipo di dolore, come sia insorto e da quanto persista, la sua frequenza, dove sia localizzato, se e dove si irradi, cosa lo rievochi e lo allevi.

Seguirà unʼanamnesi dettagliata che riguarderaʼ traumi pregressi e interventi chirurgici.

Si valuteranno disturbi generali a carico dellʼapparato muscolo scheletrico, come scoliosi, ipercifosi, artrosi, piedi piatti/ pronati, ginocchia vare/valghe, ernie discali, mal occlusioni, deficit mandibolari e oculari meglio se documentati da esami strumentali, oltre la salute degli organi interni.

Serviraʼ infatti conoscere, Problematiche cardiache, polmonari, gastroenteriche e dellʼapparato uro-genitale. Il paziente verrà poi osservato in posizione eretta, nelle tre proiezioni, analizzando la postura secondo criteri precisi ed individuando le zone di maggior carico.

Si passerà a test attivi per valutare la mobilità residua ed eventuali restrizioni a carico della colonna e delle articolazioni coinvolte nella problematica.

La valutazione si completerà con test passivi di mobilità e di sollecitazione neurologica, sia ortopedici che osteopatici , per stabilire la probabile causa del dolore.

Solo nel caso in cui, si valutasse il caso di competenza osteopatica , si procederà con il trattamento manipolativo.



Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sui social con i tuoi amici

Laus Kinetic S.n.c.
Sede legale: Via Paolo Gorini, 37 - 26900 Lodi (LO)
C.F./P.IVA: 05373620961
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restiamo in Contatto

Il centro Laus Kinetic si trova in:

IVia Guido Rossa, 17
26900 Lodi (LO)

T0371416392

Link Veloci